Il Cartone Ondulato

Oltre 6,5 miliardi di m² prodotti ogni anno in Italia, pari a 3,7 milioni di tonnellate. Una diffusione e un impiego impensabili quando fu inventato e brevettato – a metà del 1800 – il cartone ondulato, un materiale insostituibile nella logica dell’economia moderna. “Fatto di carta”, ma tutt’altro che fragile, il cartone ondulato, in costante evoluzione qualitativa sia nelle prestazioni che nei servizi offerti, è sempre stato e continua a essere un protagonista della nostra quotidianità.

Prodotto dinamico per eccellenza e di grande attualità, sempre al passo con le rinnovate esigenze del mercato, il cartone ondulato, nella sua struttura più semplice, è costituito da due superfici di carta (copertine) che racchiudono una carta ondulata (onda). I vari elementi vengono tra loro accoppiati mediante un collante di origine vegetale.

Ne esistono due tipologie:
– Cartone ad una sola onda, detto anche cartone semplice, costituito da due copertine piane ed un’onda interna
– Cartone a doppia onda, più comunemente anche se impropriamente detto “triplo”, costituito da tre copertine piane e due superfici ondulate.

Fondamentale la funzione delle onde, veri pilastri portanti che conferiscono resistenza e robustezza, ammortizzando, nel contempo, gli urti provenienti dall’esterno. Trasformato in imballaggio, il cartone ondulato diventa un contenitore robusto, ideale per raggruppare, trasportare e proteggere.

Un prodotto naturale al 100%, che dalla natura proviene e alla natura ritorna in un processo senza soste.

Il cartone ondulato è un prodotto amico perché:

– Garantisce per sua natura una sostenibilità al 100%.

– È in costante evoluzione qualitativa e sempre al passo con le nuove esigenze del mercato.

– Favorisce la movimentazione e lo stoccaggio delle merci.

– Conserva e protegge i prodotti, agevolandone l’utilizzo e l’impatto a scaffale nei punti vendita.

– Offre un efficace veicolo di comunicazione.

I settori

Food (58%)

  • Prodotti alimentari freschi e lavorati
  • Prodotti ortofrutticoli
  • Liquidi alimentari e bevande
  • Pesci e carni


No Food (42%)

  • Carta e imballaggi
  • Prodotti stampati
  • Elettrodomestici e video
  • Ceramica, porcellana ed edilizia
  • Prodotti chimici industriali
  • Detergenza
  • Altri settori


QUESTO SITO WEB È STATO AGGIORNATO E OTTIMIZZATO GRAZIE AI "CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO DEI PROCESSI  DI DIGITALIZZAZIONE  DELLE IMPRESE DEL LAZIO"“DIGITAL IMPRESA LAZIO”(DETERMINAZIONE REGIONALE 17 LUGLIO 2019, N. G08196)


Grazie al finanziamento concesso di euro 8600 circa, l azienda ha potuto innovare in tecnologie nuove ed alla costruzione di questo sito internet che sicuramente hanno migliorato sia la rete commerciale che quella di produzione.